Le capesante al cognac con cialdine di parmigiano sono un secondo piatto raffinato ma anche semplice da preparare.
Le capesante al cognac con cialdine di parmigiano, se ben presentate, sono un piatto veramente chic, per stupire i vostri ospiti o semplicemente per provare un po’ l’ebbrezza dei grandi ristoratori.
Questo piatto, dal gusto particolare, è impreziosito da qualche piccola foglia di rucola e da qualche fiore edibile che, naturalmente, è facoltativo e serve solo a dare un tocco creativo e cromatico al piatto.
Le capesante, dal punto di vista nutrizionale, vantano poche calorie e scarsa quantità di grassi, per questo possono essere consumate senza particolari scrupoli. Sono altresì buone fonti di sodio, potassio e ferro.
Leggi anche:Â Capesante scottate su crema di patate e daikon al profumo di camomilla
DIFFICOLTA’: 2
COTTURA:Â 10′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 8 capesante
- mezzo bicchiere di cognac
- 1 limone (succo)
- parmigiano grattugiato
- olio evo
- 1 spicchio d’aglio
- sale q.b.
- qualche foglia di rucola
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre capesante al cognac con cialdine di parmigiano, pulite con cura le capesante, sciacquandole sotto l’acqua corrente.
In una ciotola, preparate un liquido per la marinatura mescolando il cognac e il succo del limone, ed immergete le capesante per circa un quarto d’ora.
Dopo che saranno ben marinate, pelate e schiacciate uno spicchio d’aglio, fatelo imbiondire in una padella con poco olio e mettete le capesante a rosolare per alcuni minuti.
A parte, grattugiate del parmigiano reggiano. Scaldate una padella antiaderente, appena unta di olio, poi versate il parmigiano per fare delle cialdine.
Decorate le capesante con le cialdine di formaggio e la rucola.
Servite le vostre capesante al cognac con cialdine di parmigiano ancora calde oppure tiepide.
BUON APPETITO!
Leggi anche:Â Capesante con crema di topinambur
Fonte foto: Flickr